La Mindfulness trae le sue origini dalla tradizione orientale ed è stata riadattata alla cultura Occidentale ed in particolare al campo clinico dal medico americano Jon Kabat-Zinn attraverso la strutturazione di interventi di comprovata efficacia. La Mindfulness rappresenta un modo apparentemente semplice di rapportarsi ad ogni esperienza interna od esterna; è un atteggiamento mentale capace di ridurre la sofferenza, di salvaguardare e mantenere il benessere acquisito e preparare il terreno per una trasformazione personale positiva.
Si tratta di un processo psicologico fondamentale che può modificare il modo con cui una persona risponde alle inevitabili difficoltà della vita, non solo alle sfide esistenziali quotidiane ma anche a problemi psicologici gravi. Più in generale, l’utilizzo della mindfulness accresce la capacità di una persona di rispondere in maniera “consapevole” alle esperienze della vita quotidiana e questo a sua volta favorisce un funzionamento psicologico sano.
In psicoterapia propongo anche l’utilizzo di Tecniche Psico-Corporee di riduzione dello stress e di rilassamento che favoriscono l’integrazione tra sensazioni corporee, emozioni e pensieri, consentendo una cura autentica ed attenta ad ogni aspetto della persona.