Psicoterapia Online

Un modo diverso di fare terapia

Contattaci: +39 333 6438571 | p.molinari@patriziamolinaripsicologa.it | via Mazzini 27, Treviglio (Bergamo)

Grazie alla diffusione ormai capillare della rete Internet e alla grande disponibilità di smartphone, tablet e pc, la psicoterapia oggi si può svolgere anche online attraverso le varie piattaforme Skype, Zoom, Whatsapp, replicando in tutto e per tutto le interazioni che potrebbero avvenire nello studio del terapeuta.

Per lavorare bene online è richiesta semplicemente una buona connessione e la scelta da parte del cliente di uno spazio tranquillo in cui svolgerla.

La terapia online può essere effettuata in qualsiasi posto ci si senta a proprio agio e consente di collegarsi da dovunque, anche da città molto distanti dallo studio del terapeuta.

La terapia online è utile per chi ha difficoltà a spostarsi, ottimizza i tempi del paziente e del terapeuta non prevedendo spostamenti. In alcune situazioni facilita la persona a superare alcune difficoltà collegate all’imbarazzo o vergogna iniziali nell’intraprendere un percorso terapeutico. Non necessitando di spostamenti che potrebbero distrarre, prolunga il senso di introspezione, riflessione, benessere, che la sessione ha innescato.

La fattibilità della psicoterapia online viene valutata dal terapeuta al primo incontro. Questa non è consigliabile quando la persona soffre di una patologia complessa oppure quando è fortemente necessario che il terapeuta conosca e abbia contatto con le realtà del territorio. 

Le ricerche scientifiche volte a valutare l’efficacia della psicoterapia online sia in termini clinici che di comunicazione, comprensione e alleanza terapeutica hanno dato risultati del tutto positivi che confermano la psicoterapia online come un consolidato ed efficace modello terapeutico altrettanto valido quanto la terapia in presenza.

Condividi questo servizio:
Powered by Coriweb s.r.l. e XSeo.it