Nel corso degli ultimi anni anche io ho potuto verificare che la psicoterapia online è una valida alternativa alla psicoterapia svolta in presenza.
Rispecchia la cultura dell'era digitale e si effettua utilizzando due dispositivi connessi a internet come il PC, il tablet e il cellulare e attraverso piattaforme quali Skype, Zoom oppure la semplice videochiamata di Whatsapp.
La pandemia ha necessariamente incrementato questa m odalità di fare terapia ma non si tratta di una novità assoluta. La terapia online veniva utilizzata anche precedentemente, quando per i pazienti diventava difficile raggiungere il terapeuta per impossibilità a spostarsi o per lontananza geografica.
Nella terapia online si procede nel rispetto del Codice Deontologico e con la garanzia della riservatezza e la custodia dei dati.
Elemento fondamentale della psicoterapia online così come di quella in presenza, è che tra il terapeuta e il cliente si crei un’alleanza terapeutica dove ci siano fiducia e rispetto reciproco. L’utilizzo di dispositivi mobili o PC non impedisce la creazione di una presenza e di un ascolto empatico da parte del terapeuta.
Per lavorare bene online è richiesta semplicemente una buona connessione e la scelta da parte del cliente di uno spazio tranquillo in cui svolgerla.
La terapia online può essere effettuata in qualsiasi posto ci si senta a proprio agio.
Molte sono state le ricerche volte a valutare l’efficacia della psicoterapia online sia in termini clinici che di supporto e consulenza, sia in termini di comunicazione, comprensione e alleanza terapeutica con risultati del tutto positivi che non si discostano dalle modalità in presenza
L’American Psychological Association (APA), l’Associazione più importante della psicologia a livello mondiale, che elabora le linee guida internazionali della psicopatologia, ha studiato il fenomeno psicologia online traendone risultati incoraggianti e di fattiva efficacia.
Per informazioni o per fissare un primo appuntamento potete contattarmi al 333.643.8571